bari-calibro-9.

Bari Calibro 9

15.00

Era il primo Maggio del 1983. In una cella di galera, per espressa volontà della ‘Ndrangheta, nasceva in Puglia la Sacra Corona Unita, la quarta mafia. Dalla sua dissoluzione, nel processo di due anni dopo, come schegge impazzite, nacquero tutti i sistemi criminali organizzati pugliesi. Tra questi, la Camorra Barese, che da quarant’anni, spesso nel silenzio e nell’indifferenza generale, soffoca tante ambizioni e tarpa le ali a Bari e alla sua cittadinanza.

Inonda le strade di droga, infiltra le economie, strangola il commercio.

In questo volume, raccolta, la storia di questa organizzazione criminale, dalle sue origini fino alle più innovative ed inquietanti mutazioni degli ultimi anni.

Assieme, tra le stesse righe, un pezzo di storia di Bari: una città cresciuta tra sogni sfavillanti e risvegli amari. E la storia di tutti i pezzi di questa città lasciati indietro o gettati lontano.

EAN: 9788899865429

Categoria: Collana: Product ID: 2272

Domenico Mortellaro, classe ’79, criminologo ed esperto di sociologia del crimine e della devianza. Si occupa dello studio di sistemi criminali organizzati. Ormai da 15 anni ha scelto di studiare ‘la mafia di casa propria”, la Camorra Barese. E’ autore dei volumi “Vite da assassino” e “Eccellenze Criminali”.