grande-guerra-gurrado

La Grande Guerra di Elmo e Sauro

14.00

Elmo e Sauro sono due ragazzi del ’99 che vengono chiamati alle armi nel 1917 per prendere parte alla Grande Guerra. Amici da sempre, nati a distanza di pochi giorni uno dall’altro nella stessa cascina del milanese, i due sono però diversissimi. Uno è coraggioso e freme dalla voglia di combattere, l’altro è un sognatore che odia le armi.
Uno ha coraggio, l’altro ha paura.
 Saranno le esperienze al fronte a uniformare i loro caratteri. Durante l’anno passato sul Carso, l’ultimo del conflitto, Elmo e Sauro conosceranno le storie straordinarie di personaggi famosi come Enrico Toti, Francesco Baracca, Carlo Emilio Gadda, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Ottavio Bottecchia, Giuseppe Ungaretti, Sandro Pertini. Conosceranno il dramma delle diserzioni, delle ribellioni, delle esecuzioni. Diventeranno adulti in fretta raggiungendo finalmente un equilibrio e una pace interiore.

Categoria: Collana: Product ID: 2124

Lello Gurrado

Lello Gurrado, attualmente scrittore a tempo pieno, prima di dedicarsi alla narrativa ha fatto per lungo tempo il giornalista occupando ruoli di rilievo nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della sera.
Il suo primo libro à stato Il mestieraccio cui hanno fatto seguito Gli sdrogati, Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi prete da marciapiede, Nomination, Assassinio in libreria, La scommessa, Invertendo l’ordine dei fattori, Fulmine, Nel gommone, Manuale di scrittura creativa 2.0, Non doveva finire così e, nel 2017, Lampa Lampa, il primo scritto per i tipi di Radici Future Produzioni.
I protagonisti dei romanzi di Gurrado sono quasi sempre i giovani: prima Fulmine, poi Sulley (in Lampa Lampa), in questo romanzo i diciottenni Elmo e Sauro. Anche per questo Gurrado è molto amato dai ragazzi.